Temi

18 novembre 2009

La pasta


Una delle domande che più spesso mi viene rivolta come italiano all'estero è: ma voi italiani, come fate a mangiare sempre pasta e pizza e rimanere magri?
Quando la domanda viene degnata di una risposta più eloquente di una semplice risatina, sufficiente la maggior parte dei casi, allora solitamente mi arrampico in difficili spiegazioni sul fatto che il condimento è importante. Che il pollo grigliato NON è uno degli ingredienti del sugo alla bolognese. E che bolognese si pronuncia così.

I più demordono, ma alcuni insistono che però il pollo va nella italianissima salsa Alfredo (una specie di besciamella).
Quando spiego che questa salsa in Italia non si usa per condire la pasta smettono di credere a qualunque cosa io dica.
Oggi però mi sono dato un'ulteriore spiegazione del perché “noi” mangiamo meglio di “loro”.



Oggi avevo un incontro in università col mio gruppo di lavoro. Appuntamento per le 20.30.
Essendo i componenti del gruppo un italiano, un arabo, e due del sub-continente indiano come poteva iniziare l'incontro? In ritardo ovviamente!
Iniziamo tardi e finiamo tardi. Io avevo anche saltato la cena. Due dei tre compagni hanno ordinato un panino da Subways “che è più sano”.
Oltre agli affettati, non di maiale ovviamente, e alla verdura fresca però ci hanno messo ketchup, salsa piccante e salsa barbecue. Sorvolo sul gusto e sull'odore ma le calorie e i grassi strabordavano dal panino.

Io ho saltato, ma visto che l'incontro si è protratto fino alle 2.00 sulla via del rientro sono stato preso da quel leggero languorino di cui parlava la Ferrero.
Per strada c'è anche un bel McDonald's.
Man mano che mi avvicinavo sentivo l'acquolina in bocca. Già mentalmente mi preparavo alla iniezione di patatine, caffeina e carne. Poi a un semaforo rosso, come direbbe Patty Bravo, ho una pazza idea.
Sai cosa, mi faccio un bel McSpaghetto aglio e olio e buona notte.
La soddisfazione del piatto di pasta fumante non ha nulla a che vedere col risparmio calorico e di grassi. E' solo una di quelle cose che per capirle devi essere italiano dentro.
Ora scappo che devo scolare!

2 commenti:

  1. Bella Davide!!
    alla stessa ora, più o meno, ma qualche kilometro più in giù, anche noi eravamo davanti soddisfatti ad un super piatto fumante di spaghetti aglio, olio e piri piri!!!
    Yeah!!! ahahah!!
    Sam

    RispondiElimina
  2. con la premessa che "non tutti gli italiani che mangiano sempre pasta e pizza rimangono magri", vado a spaccarmi un panino da McLibanese con la consueta spalmata di burro sopra. augh! alb

    RispondiElimina