Questa volta l'avventura di Dubai si riferisce al Chinese Dragon Mart: un supermercato cinese a sud di Dubai.
Attraverso la rete in qualche post in un forum sconosciuto siamo venuti a conoscenza del fatto che un tale, una volta, aveva parlato con un tipo che faceva tende e lavorava discretamente bene ed a prezzi ragionevoli al Dragon Mart.
La cosa si è rivelata, in ad una ulteriore e più attenta lettura, ancor più vaga. Del tipo che chi postava non conosceva direttamente il cinese produttore di tende, ma qualcuno gliene aveva parlato.
Con questi dati certi nel cuore non possiamo fare altro che partire e andare al Dragon Mart sicuri di incontrare il Cinese, tale “Chun”, che godeva di tanta referenza.
Il Dragon Mart da casa nostra dista una ventina di chilometri, ma sono tutti di autostrada, praticamente non c'è un singolo semaforo da casa al super. In 20 minuti siamo sul posto.
Quello che ci coglie di sorpresa sono però le dimensioni del Dragon Mart. E' praticamente un paese. Abitato per la maggior parte da cinesi. La grandezza del Dragon Mart si può evincere da un esempio un po' milanese. Le foto prese da google earth dalla stessa altitudine indicano la proporzione fra San Siro (c.d. “stadio Meazza” per i più giovani) e il “mostro market” (per gli amanti dei Simpsons).
Il market è un paese a se. Al suo interno è simile ad una fiera campionaria. I negozi sono tutti divisi da muri in cartongesso alti un paio di metri.
La lingua ufficiale è il cinese, e la collocazione degli spazi di vendita segue una logica imperscrutabile. A fianco al negozio di tende c'è chi vende gadget elettronici e chi vende pannelli solari.
Ci rendiamo conto che trovare un “Chun” qualunque in quel posto sarebbe come trovare il proverbiale ago.
Giriamo un po' di negozi di stoffe e scegliamo i tessuti, diamo le dimensioni, ci accordiamo sul prezzo e chiediamo quando possono venire ad installarle. N.B. Le tende sono piuttosto grandi, circa 3x2 metri ciascuna.
Un rapido sguardo fra la commessa e quello che, a giudicare dagli anelli sulle mani, non poteva essere altri che il pappone di zona, e ci dicono: "fra massimo tre ore sono pronte. Noi le possiamo installare, ma il tipo che viene a montarle dovete prenderlo e riportarlo qui."
Increduli accettiamo. In un altro negozio ci diedero dei tempi intorno alla settimana. Da notare che le tende andavano tagliate, cucite, installati i ganci etc.
Due ore e mezzo più tardi carichiamo in macchina quattro tende, una scala, in box degli attrezzi e un cinese.
Il cinese è la parte più affascinante della faccenda. per il prossimo post.
Nessun commento:
Posta un commento