Temi

16 febbraio 2011

Singapore vs Dubai 1-2

Sono stato a Singapore di recente per una settimana.
Prima di partire mi era stato detto che Singapore e Dubai si somigliano molto.
Addirittura un amico, di Dubai, mi disse che Dubai aspirava ad essere come Singapore.
Allora nella mia testa è partita la sfida Singapore vs Dubai.

In realtà la città in se mi è piaciuta. Ma l'ho trovata immensamente meno vivibile di Dubai. Sopratutto per un occidentale.
Innanzitutto mi ha colpito il caldo e l'umido. Non si può certo dire che il caldo a Dubai manchi il caldo, ma a Singapore il caldo combinato con l'umido rendeva il clima poco piacevole. Oltretutto ha piovuto tutti i gironi per un'oretta. La pioggia però invece di rinfrescare, portava l'umidità a livelli di un bagno turco.
1-0 per Dubai.

Mi è piaciuto molto il fatto che si respirasse di più la storia della città. Nel senso che strade, monumenti, giardini hanno un valore storico più importante che qui.
Altro vantaggio significativo per la vivibilità della città è sicuramente il sistema di trasporto pubblico, che, al contrario di qui, è ben sviluppato.
1-1.

Ho girato parecchio nei quartieri centrali dove le  chiese protestanti, i palazzi alti i giardini danno una atmosfera molto europea. Quando sono stato nei quartieri più periferici ho invece visto una capitale asiatica. Molto densamente popolata.
Dubai ha un carattere più forte, più "indipendente". Singapore è il risultato (unico) di due-tre culture (occidentale e asiatica in primis) che si sono intrecciate.
2-1 Dubai e fischio finale. 

Chiudo con alcune foto

Qui lo slide show

































Nessun commento:

Posta un commento