Temi

31 marzo 2011

La gόccia scava la rόccia.


Prima puntata.

Una delle cose che a Dubai è molto diversa rispetto ad altri paesi è che spesso, non sempre, il servizio alla clientela è decisamente migliore quando è pubblico invece che privato.
Non ho esempi recenti per il pubblico, ma per il privato si.

Di recente dal plafone del bagno, che ha un controsoffitto, ha iniziato a scendere acqua. Rimuovo quindi il controsoffitto esponendo le tubature che sono fra la soletta e il controsoffitto. Da una breve indagine vedo che lo sgoccilamento non parte da un tubo ma viene da un’infiltrazione direttamente dal cemento della soletta. Essendo venerdì mattina (festivo) aspetto fino alla domenica (lavorativa) per chiamare la manutenzione, che è un servizio del palazzo dove abito.

La domenica a metà mattina si presentano due indiani, che per comodità chiameremo Gianni e Pinotto. Dotati di potenti mezzi quali una pila e una scala entrano in bagno, esaminano e confabulano. Dopo una decina di minuti decretano:

“Non è da una tubatura, sgoccila dal cemento”.

Colpito da tanta prespicacia non posso commentare con altro che:

“Ok...so?”. [Ok...quindi?].

La risposta confortante è stata:

“Dobbiamo chiamare l’ingegnere”.

A quel punto rassicurato dalla visita dell’esperto non mi è rimasto che attendere.
Nel pomeriggio della stessa giornata sulla sogla della porta si ripresentano Gianni, Pinotto, l’ingegnere (da qui in avanti “l’ingénieur”) dotati di pila, scala e cartelletta (dell’ingénieur). Rientrano in bagno, riguradano, ricofabulano. Dopo 10 minuti la sentenza dalla bocca dell’esperto:

“Gocciola dal cemento”.

Di nuovo non posso proferire altro che:

Ok....so?”.

L’ingénieur aggiunge

“Viene da sopra...”

Penso: “cinque-sei anni di istruzione terziaria stanno finalmente dando i loro frutti!”.
Il castello mentale mi crolla quando decreta che la causa originaria è che il vicino del piano superiore lava il pavimento, l’acqua filtra attraverso una piasterlla rotta, o un tubo di scarico del pavimento, e filtra causando lo sgocciolamento.
Non sentivo una teoria così poco credibile dai tempi del proiettile sparato in aria che rimbalza sul calcinaccio e riflette poi in testa a Carlo Giugliani. Anche in questo caso esprimo i miei dubbi e faccio notare che per quanto pulito sia il vicino di casa in tre giorni io ho svuotato due baccinelle di “acqua infiltrata”. Mi pare un quantitativo eccessivo. Ma l’ingénieur sicuro del suo verdetto decreta una visita al piano di sopra e i tre se ne vanno e dicono che la portineria prenderà appuntamento col inquilino del piano di sopra e mi farà sapere.  

Più tardi chiamano dalla portineria per dirimi che l’inquilino esce di casa presto e torna tardi. Quindi fino a giovedì non possono entrare in casa sua. Resto quindi con la baccinella e con la gόccia che scava la rόccia.

[continua]

2 commenti:

  1. Come ci finisce un italiano a vivere a Dubai? :D
    Interessanti i tuoi post!!!

    RispondiElimina
  2. Ehh è una lunga storia. Ma la versione breve è per ammòre.

    RispondiElimina