Temi

02 giugno 2010

Arriva Cannavaro

Un notissimo quotidiano sportivo stampato su carta rosa titola sul web:
qui

"Cannavaro firma per l'Al Ahli
Sarà in Dubai per 2 stagioni"

E poi nel testo “Fabio Cannavaro proseguirà la sua carriera in Dubai...”.

Allora, io non sono un fenomeno con la lingua italiana. Faccio errori quando scrivo sia sul blog, che nelle email, etc. Però non faccio nemmeno il giornalista per un quotidiano nazionale!!!

Perché il caro giornalista, che non firma l’articolo, dice che il capitano della nazionale giocherà IN Dubai?

Dubai non è mica uno stato, è una città! Quindi Cannavarò giocherà a Dubai, così come Quagliarella giocherà a Napoli, mica IN Napoli.

Al limite, se si intende l’emirato del Dubai, allora il caro Fabio giocherà NEL (emirato) Dubai. No???

Chiedo lumi ai lettori del blog.

A lato di questo svarione comunicativo, la scelta mi fa dormire sonni tranquilli per il mondiale. E’ infatti a tutti nota la caratura tecnica del'Al Ahli i cui giocatori hanno in passato spesso guidato le loro nazionali verso importanti successi quali, l'etisalat super cup, il trofeo birra moretti (analcolica) e la coppa del deserto (competizione con monte premi in oro e cammelli).

2 commenti:

  1. Perchè secondo te chi ha scritto questo articolo è un giornalista? Pensiamo un attimo: tutti i giornali hanno un'edizione online. Gia' quella cartacea, che si paga quando la compri e che ha pubblicità che pagano ben di più di quelle online sono in perdita. Aggiungi che mentre il cartaceo bene o male e' controllato, visto che ne fanno uno al giorno, gli articoli online sono sfornati a getto continuo. Il fatto che non sia firmato ti dice proprio che non si tratta di un giornalista, ma di qualche schiavo messo davanti ad internet che deve preparare articoli nel più breve tempo possibile pagato pochi euro. E del resto, come sai meglio di me, if you give peanuts you get monkeys...

    RispondiElimina
  2. Mi sa che hai ragione caro anonimo. Ma sei un anonimo di Galeata?

    RispondiElimina