Temi

10 settembre 2011

Nuovo negozio a Dubai

Ebbene nella famosa Mall of the Emirates, quella dove c'è Sky Dubai e con 50° nel parcheggio, si può sciare su neve fresca tutti i giorni, è arrivato un negozio che sebbene non primo nel suo genere, ha un nome piuttosto esplicito...



30 giugno 2011

Questa volta Radio Deejay!


Cosa fa un disoccupato?

Cerca lavoro.

Come si cerca lavoro nel 2011?

Mandando le email e magari ascoltando la radio in streaming da Dubai mentre si mandano.

Cosa succede quando si mandano 20-30 email al giorno e si ascolta la radio?

Che magari una di queste email la si manda anche alla Radio, e se questi parlano di relazioni a distanza....e tua moglie è Russa e l'hai conosciuta ad Abotabad prima che diventasse famoso...bhe è un attimo che ti richiamino.

Qui la chiacchierata con Vic in The Network, su Radio Deejay


20 giugno 2011

100%

So che è dura ma vorrei convincervi che la mail che mi è arrivata (e che vedete qui sotto), non è dettato (solo) da un momento di vanità, ma è (anche) un modo per condividere con voi un piccolo momento di gioia.


09 giugno 2011

Referendum

Oggi ho sentito che, a causa della modifica in alcune parti del quesito sul nucleare, per gli italiani all'estero, potrebbe essere necessari ristampate le schede e riprocedere al voto.

Allora mi indigno. Perché già c'è stato il danno e ora pure la beffa. Mi spiego.
Si vota, o si è votato per chi sta all'estero, su 3 temi. 

1. il nucleare. Per stessa ammissione del capo del governo, è stata applicata una moratoria perché se si va a votare adesso si perde. Allora. Al di là della mi opinione personale mi pare evidente che ci sia l'interesse e l'intenzione del governo di andare avanti col nucleare. Si abrogherà una legge che fra qualche tempo verrà riproposta. Come ad esempio è stato fatto col finanziamento pubblico ai partiti riproposto in chiave di rimborso per le spese elettorali. Vi stupireste se dovesse ri succedere qualcosa del genere?
TUTTO QUESTO MENTRE NON ABBIAMO UN PIANO ENERGETICO!!!! LA GERMANIA PROGRAMMA PER IL 2022, NOI GIA' DOMANI POMERIGGIO NON SAPPIAMO COSA FARE

2. "L'acqua pubblica" è l'altro tema. Posto che ho sentito spropositi sia da una parte che dall'altra, parlando di cose del tipo che l'acqua è un bene fondamentale e fonte della vita (mi chiedo perché il pane no?!?! privatizziamo tutte le panetterie???). Secondo me il problema dell'acqua sono, in parte, gli sprechi a livello di utilizzazione finale (che un eventuale aumento dei prezzi potrebbe aiutare a contenere), ma in gran parte legati all'inefficienza del sistema degli acquedotti. (E.g. mi pare che in Puglia circa il 50% dell'acqua si perda negli acquedotti). Allora il vero problema non è chi gestisce l'ultimo metro. Il problema è far si che si garantiscano investimenti seri nel ridurre gli sprechi. Purtroppo però in tal senso hanno fallito sia il sistema con gestori pubblici (ad esempio si veda Arezzo. Sbandierato come un sistema privatizzato ed efficiente dove il privato doveva investire, e che si è rivelato una concessione dove sono aumentate le tariffe e di investimenti privati ancora non se ne vedono).
Ma ha fallito il sistema puramente pubblico. La Sicilia mi viene in mente come sistema in cui le cosche campano sulle spalle della gente e con la compiacenza pubblica, ma sono sicuro che ci siano altri esempi.
IL PROBLEMA NON LO AFFRONTIAMO NE CON L'INTERVENTO NELLA GESTIONE DEL PRIVATO NE LASCIANDO TUTTO IN MANO AL PUBBLICO!!!IL PROBLEMA VERO E' LO SPRECO E GLI INVESTIMENTI NECESSARI PER FERMARLO!!!!

3. Il legittimo impedimento. Dove andremo a votare per abrogare una norma che nella sostanza prevedeva che i ministri potessero "auto-giustificarsi" l'assenza se convocati in giudizio. Questa "giustificazione", che esiste per tutti i cittadini, invece che essere valutata dal giudice, come per tutti i comuni cittadini (mortali), può essere deciso direttamente dall'imputato/ministro. Tale norma è già stata cancellata dalla corte costituzionale nelle parti più significative. Inoltre esiste già una proposta di legge costituzionale per rendere il tutto legittimo.
VOTEREMO PER ABROGARE UNA LEGGE CHE ORAMAI NON CONTA NULLA MENTRE UNA LEGGE DI MODIFICA COSTITUZIONALE VIENE DISCUSSA PER RIPROPORRE LA STESSA COSA!!!!!!!!!

Tutto questo alla modica cifra di 400 milioni di Euro che sarebbero potuti essere risparmiati se avessimo votato 15gg fa al primo turno elettorale. (Coi quali avremmo potuto sistemare qualche acquedotto o avremmo potuto produrre un piano energetico per i prossimi 20 anni)

Ma ci rendiamo conto??!?!
ITALIANI!!!! INDIGNATEVI!!!!!!!!!!!!

04 maggio 2011

Caterpillar

Lunedì scorso, mi sono collegato con la trasmissione di rai radio 2 Caterpillar con la quale avevo fatto dei collegamento ai tempi in cui vivevo in Pakistan.

Qui potete trovare l'intervento:

26 aprile 2011

Mussandam

Dubai sebbene sia una nota meta turistica non offre molto dal punto di vista naturale. Praticamente tutte le attrazioni, tranne la spiaggia, che comunque è gestita dagli hotel o è legata ai parchi.

Di recente è venuto un amico a trovarci e quindi abbiamo approfittato per fare un giro a Mussandam,  che tecnicamente è in Oman. In realtà si tratta di un enclave omanita all’interno degli emirati. Si tratta della punta estrema della penisola verso est. E’ circondata dal mare e confina solo con gli Emirati Arabi.

Siamo andati in macchina e quindi abbiamo dovuto fare un assicurazione come se fossimo andati in Oman. Per comodità l'abbiamo fatta con la stessa compagnia con cui assicuro la macchina qui a Dubai. E' bastato andare in agenzia con tutti i documenti della macchina e pagare (una trentina di euro) e hanno fatto tutto al momento.

La strada per Mussandam è bella e vale la pena se si è in zona. Da Dubai in circa 4-5 ore (compresa la frontiera) ce la si fa. La strada, come tutte le strade che ho visto fin'ora a Dubai è ottima e si può fare con qualunque macchina.

La zona è carina, ma sicuramente quello per cui vale la pena fare il viaggio è il giro col Dhow (la barca tipica della regione). Il giro in barca è durato tutto il giorno e ci hanno dato da mangiare e da bere e l'equipaggiamento per lo snorkeling. Siamo riusciti anche a vedere bene un gruppo di delfini che ha girato intorno alle barche per un bel po di tempo. Il tutto è stato organizzato dall'hotel.
Di seguito allego qualche foto soprattutto del giro in barca.

Qui lo slide show

13 aprile 2011

Giornalisti...

Ok, so che ogni tre per due faccio degli errori di grammatica o di lessico. Non sono un fenomeno della scrittura, ma io scrivo su un blog mica su una testata giornalistica normale. 
Riporto invece alcuni passaggi dell'articolo di Di Feo sulla Gazzetta (enfasi aggiunta da me). L'articolo intero si trova qui .

"MILANO, 12 aprile 2011 - Sono quelli a cui poi si chiedono i miracoli, e allora è anche giustificato che il loro mercato sia particolare." 


SONO CHI???? 


"Spesso chi pianifica già da ora per l'anno prossimo, comincia dal portiere. Specie se non ce l'ha..."
SPECIE???? Soprattutto, in modo particolare, ma specie....


"In A tutti pensano a cosa fare tra i pali l'anno prossimo, specie la Juve."
ANCORA???


"Storari che, preso in estate per sopperire alla sua [di Buffon] assenza (si infortunò ai Mondiali, è tornato a gennaio)"


Buffon non si infortunò ai mondiali. Decise di operarsi dopo i mondiali, ma l'infortunio risale a prima.


"Da un lato, Buffon ha da tempo in tavola una trattativa per il rinnovo [...]. Dall'altro potrebbe anche pensare di cambiare [...] con la Juve che in tal caso monetizzerebbe"
Non è vero. Potrebbe essere scambiato per contropartite tecniche. Si parla ad esempio di scambio Buffon-Menez.


"ALTRI PORTIERI — Alla Lazio Muslera scade nel 2012:" 


Cos'è una mozzarella??


"Viviano (situazione non semplice: è a metà tra Inter e Bologna, i nerazzurri in prospettiva ci credono," 
Ci credono?? A cosa? A babbo Natale?? Credono in lui, non "ci credono"!


 

04 aprile 2011

Aggiornamento "Buddistico"

Uno degli insegnamenti del Buddha è che "una brocca si riempie goccia a goccia".
Ebbene io oramai di brocche ne ho riempite parecchie, ma la pace del Buddha non l'ho ancora raggiunta...anzi!!

Ma riprendiamo da dove ci eravamo lasciati. Nel mio bagno a Dubai dove una goccia non meglio identificata sgorga dal soffitto. 

Ebbene un paio di giorni dopo la visita di Gianni, Pinotto e l'Ingénieur (vedi post precedente) sento martellate provenire dal piano di sopra. Deduco che nemmeno il francese che abita al piano di sopra è riuscito a convincere l'Ingénieur che non è lui che può aver versato tre quattro bacinelle d'acqua attraverso una piastrella rotta.

Comunque nel pomeriggio dello stesso giorno si ripresenta il trio a casa mia. Per la terza volta rientrano nel bagno, riguardano, riconfabulano. L'ingegnere nuovamenete esce dal bagno e, col tono di chi non sa spiegarsi un grande mistero della vita, mi guarda e dice "gocciola ancora".

lo incalzo con un: "eh si"

Lui quindi si abbatte e con l'espressione che può avere avuto Pilato nel suo momento più celebrato dice:"eh...qui è un danno che va oltre le nostre capacità". In quel momento temo mi stia per parlare di fonti miracolose alla Mosè nel deserto, invece fortunatamente corregge il tiro e dice: "non è ordinaria amministrazione, chiami il padrone di casa e se la veda con lui".

Potrei infierire ricordandogli che grazie alla sua idea della piastrella filtrante ho perso quasi una settimana di infiltrazione, ma oramai lui ha raggiunto quel distacco descritto dal Buddha. I mie problemi terreni legate alle gocce non sono più affar suo, se ne è liberato...lui è nel Nirvana.

....Io però se non risolvo al più presto, sarò come il bimbo in copertina.


31 marzo 2011

La gόccia scava la rόccia.


Prima puntata.

Una delle cose che a Dubai è molto diversa rispetto ad altri paesi è che spesso, non sempre, il servizio alla clientela è decisamente migliore quando è pubblico invece che privato.
Non ho esempi recenti per il pubblico, ma per il privato si.

Di recente dal plafone del bagno, che ha un controsoffitto, ha iniziato a scendere acqua. Rimuovo quindi il controsoffitto esponendo le tubature che sono fra la soletta e il controsoffitto. Da una breve indagine vedo che lo sgoccilamento non parte da un tubo ma viene da un’infiltrazione direttamente dal cemento della soletta. Essendo venerdì mattina (festivo) aspetto fino alla domenica (lavorativa) per chiamare la manutenzione, che è un servizio del palazzo dove abito.

La domenica a metà mattina si presentano due indiani, che per comodità chiameremo Gianni e Pinotto. Dotati di potenti mezzi quali una pila e una scala entrano in bagno, esaminano e confabulano. Dopo una decina di minuti decretano:

“Non è da una tubatura, sgoccila dal cemento”.

Colpito da tanta prespicacia non posso commentare con altro che:

“Ok...so?”. [Ok...quindi?].

La risposta confortante è stata:

“Dobbiamo chiamare l’ingegnere”.

A quel punto rassicurato dalla visita dell’esperto non mi è rimasto che attendere.
Nel pomeriggio della stessa giornata sulla sogla della porta si ripresentano Gianni, Pinotto, l’ingegnere (da qui in avanti “l’ingénieur”) dotati di pila, scala e cartelletta (dell’ingénieur). Rientrano in bagno, riguradano, ricofabulano. Dopo 10 minuti la sentenza dalla bocca dell’esperto:

“Gocciola dal cemento”.

Di nuovo non posso proferire altro che:

Ok....so?”.

L’ingénieur aggiunge

“Viene da sopra...”

Penso: “cinque-sei anni di istruzione terziaria stanno finalmente dando i loro frutti!”.
Il castello mentale mi crolla quando decreta che la causa originaria è che il vicino del piano superiore lava il pavimento, l’acqua filtra attraverso una piasterlla rotta, o un tubo di scarico del pavimento, e filtra causando lo sgocciolamento.
Non sentivo una teoria così poco credibile dai tempi del proiettile sparato in aria che rimbalza sul calcinaccio e riflette poi in testa a Carlo Giugliani. Anche in questo caso esprimo i miei dubbi e faccio notare che per quanto pulito sia il vicino di casa in tre giorni io ho svuotato due baccinelle di “acqua infiltrata”. Mi pare un quantitativo eccessivo. Ma l’ingénieur sicuro del suo verdetto decreta una visita al piano di sopra e i tre se ne vanno e dicono che la portineria prenderà appuntamento col inquilino del piano di sopra e mi farà sapere.  

Più tardi chiamano dalla portineria per dirimi che l’inquilino esce di casa presto e torna tardi. Quindi fino a giovedì non possono entrare in casa sua. Resto quindi con la baccinella e con la gόccia che scava la rόccia.

[continua]

26 marzo 2011

Esperti di guerra

Questa mattina ho avuto un'illuminazione mentre facevo la colazione guardando RT, il canale russo all news in inglese.
Si! la Russia ha un canale all news in inglese, come la Francia, in parte la Germania, il Qatar; mentre la più importante produzione per l'estero di RAI international rimane la tragicomica trasmissione "la giostra del gol" che pare fermo al 1970. Chi l'ha vista sa di cosa parlo!

Ma sto divagando. Mentre parlavano della guerra in Libia hanno intervistato il "military analyst" (l'esperto di affari militari) per RT, tale Col. Evgeny Khrushchev. Che vedete a fianco.
A parte la sospetta parentela con l'ex primo segretario sovietico, la somiglianza con un altro esperto militare mi ha colpito. Tale Dr. Stranamore. Non quello di Castagna, quello vero, quello di Kubrick. Guardare per credere.

16 febbraio 2011

Singapore vs Dubai 1-2

Sono stato a Singapore di recente per una settimana.
Prima di partire mi era stato detto che Singapore e Dubai si somigliano molto.
Addirittura un amico, di Dubai, mi disse che Dubai aspirava ad essere come Singapore.
Allora nella mia testa è partita la sfida Singapore vs Dubai.

In realtà la città in se mi è piaciuta. Ma l'ho trovata immensamente meno vivibile di Dubai. Sopratutto per un occidentale.
Innanzitutto mi ha colpito il caldo e l'umido. Non si può certo dire che il caldo a Dubai manchi il caldo, ma a Singapore il caldo combinato con l'umido rendeva il clima poco piacevole. Oltretutto ha piovuto tutti i gironi per un'oretta. La pioggia però invece di rinfrescare, portava l'umidità a livelli di un bagno turco.
1-0 per Dubai.

Mi è piaciuto molto il fatto che si respirasse di più la storia della città. Nel senso che strade, monumenti, giardini hanno un valore storico più importante che qui.
Altro vantaggio significativo per la vivibilità della città è sicuramente il sistema di trasporto pubblico, che, al contrario di qui, è ben sviluppato.
1-1.

Ho girato parecchio nei quartieri centrali dove le  chiese protestanti, i palazzi alti i giardini danno una atmosfera molto europea. Quando sono stato nei quartieri più periferici ho invece visto una capitale asiatica. Molto densamente popolata.
Dubai ha un carattere più forte, più "indipendente". Singapore è il risultato (unico) di due-tre culture (occidentale e asiatica in primis) che si sono intrecciate.
2-1 Dubai e fischio finale. 

Chiudo con alcune foto

Qui lo slide show

































12 gennaio 2011

La FIAT e le dune

Mentre in Italia si discute con vari punti di vista sull'"accordo" FIAT per Pomigliano e Mirafiori continua a tornarmi in mente quanto capitato qui negli emirati, poche settimane fa.

C'è stata di recente una grossa protesta dei tassisti di Sharja, che è un emirato adiacente a Dubai. I tassisti hanno scioperato e protestato, cosa senza precedenti nella zona, perché le compagnie che gestiscono i taxi hanno deciso di cambiare il contratto coi lavoratori. Il nuovo "accordo" prevede un aumento della quota trattenuta dalla società (aumento di circa il 20%). Inoltre la tariffa minima è passata da 3 a 10 Dh (da 0.6 € a 2.10 €), il che, a detta dei taxisti, riduce l'utenza e quindi i loro introiti.
Le società di taxi sollevano problemi legati agli aumenti di costi legati all'aumento della benziana.

Quello che mi ha colpito sono state le parole del ministro dei trasporti, che, dopo aver ascoltato le parti, ha dato ragione alle società di tassisti e ha commentato "those [cab drivers] who do not want to accept the decision can resign and leave." Che più o meno suona come:"[i tassisti] che non accettano la decisione possono licenziarsi e andare via [nei loro paesi d'origine]".

La posizione di MArchionne riassunta dal FT è "If they rejected his offer, he would pull Fiat out of Italy".Traducibile in "o la mia minestra o si salta dalla finestra".

La globalizzazione non è solo la mozzarella a Tokio e il Sushi a Milano...

04 gennaio 2011

Blog da Analisi

E' il tempo di passare tutti quanti a http://serieanalisi.blogspot.com/


Il nuovo blog per i malati di serie A.

Gente, leggete e fate leggere il Blog di http://serieanalisi.blogspot.com/.

Per coloro che seguono il calcio tanto da aver bisogno di un supporto medico psichiatrico, in altre parole da serie A(nalisi).

Mi raccomando iscrivetevi subito anche se non lo leggete!!!!